Perfezionamento
Il perfezionamento permanente, divenuto obbligatorio dopo l'introduzione della nuova legge LAMal, riguarda anche la professione «Tecnico in analisi biomediche ES». labmed racommanda la promozione del perfezionamento permanente con i seguenti criteri.
Durata
La durata del perfezionamento ammonta a un minimo di due giorni o in alternativa 15 lezioni di formazione permanente all'anno; per il personale responsabile tre giorni o in alternativa 20 lezioni di formazione permanente all'anno. Il datore di lavoro concede all'impiegata/o un giorno per assolvere i corsi di perfezionamento.
labmed consiglia e-log come strumento di documetazione per i corsi di perfezionamento visitati. L'uso di e-log é gratuito per tutti i membri labmed. É auspicabile una quota di 60 punti e-log in un arco temporale di certificazione di tre anni. La varietà e l'offerta dei corsi di perfezionamento é consultabile nell'agenda e-log.
Offerta dei corsi
- Corsi di perfezionamento organizzati dal comitato centrale labmed
- Corsi di perfezionamento offerto dalle sezioni labmed
- Corsi di perfezionamento nell'ambito di moduli EPS
- Corsi di perfezionamento offerto da ditte del settore
- Centro di formazione di H+
- Perfezionamento interno offerto dal datore di lavoro
- Perfezionamento interdisciplinare
- Offerte di corsi di perfezionamento ad hoc da parte di società professionali
- CAS Klinisch-genomische Medizin & Einführung in das Genetic Counseling
Attestazione
Come conferma dei corsi assolti nel quadro del proprio perfezionamento professionale valgono gli attestati dei corsi in oggetto ricevuti. Opzioni di verifica della formazione permanente possono essere il colloquio di qualificazione come anche certificati e-log ricevuti.