Associazione
L'associazione professionale svizzera delle analisi biomediche e della diagnostica di laboratorio labmed è stata fondata nel 1929 e raggruppa più di 1700 membri.
- labmed tutela gli interessi della professione verso le autorità, verso organi politici, datori di lavoro, organizzazioni varie e società professionali.
- labmed sostiene i suoi membri nella loro attività e crescita professionale.
- labmed organizza periodicamente corsi di formazione e di approfondimento.
- Le sei sezioni – Berna, Svizzera Orientale, Reuss-Aare-Rhein, Romandie, Ticino, Zurigo – si costituiscono come organizzazioni indipendenti nel perimetro dello statuto centrale. La conferenza delle sezioni ha come scopo quello di determinare obiettivi comuni, promuovere opinioni e scambiare informazioni nell'ambito del comitato centrale e delle sezioni. L'organo si riunisce due volte all'anno.
- Il comitato centrale, l'organo esecutivo dell'associazione, é composto da 5-7 membri attivi; la composizione del comitato tiene conto delle differenti regioni linguistiche.
- La conferenza dei delegati, secondo statuto si riunisce una volta all'anno. L'organo rappresenta l'organo decisionale dell'associazione ed é composto da circa 70 delegati provenienti da tutte le sezioni.
- L'organo ufficiale di labmed é la rivista mensile LABMAG. La rivista informa in tre lingue nazionali su tematiche riguardanti le tendenze nell'ambito delle tecniche di laboratorio, della medicina di laboratorio e delle scienze naturali. LABMAG tratta inoltre tematiche dell'ambiente professionale, offre una panoramica sulle opportunità attuali di formazione e di approfondimento. La rivista offre informazioni riguardanti le attività delle sezioni ed é una piattaforma molto apprezzata per la consultazione di offerte lavorative. LABMAG é il portavoce del comitato centrale, delle singole sezioni e di tutti i membri labmed.
labmed sollecita i professionisti delle analisi biomediche e della diagnostica di laboratorio a osservare in ogni situazione professionale il Code of Ethics dell’IFBLS (International Federation of Biomedical Laboratory Science). (cap. 3.3 PEC TAB SSS)
Regolamento sulle quote sociali