Contributi federali alla preparazione EPS
Volete seguire un corso di preparazione all’esame professionale superiore di "esperta/esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio"? La Confederazione vi dà una mano.
Gli studenti che hanno seguito corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali avanzati possono beneficiare del sostegno finanziario della Confederazione. Ciò rafforza l'impegno del governo federale nei confronti degli esami federali.
Parametri di riferimento per il finanziamento:
- Il tasso di contribuzione (max. 50 %) delle tasse scolastiche pagate è fissato dal Consiglio federale nell'ordinanza sulla formazione professionale.
- L'importo massimo è fissato in ogni caso per il calcolo dei esami federali. Per gli esami di istruzione superiore ammonta a CHF 10'500.-.
- La domanda di sovvenzione deve essere presentata dopo aver superato l'esame. Ciò significa che il rimborso viene effettuato solo dopo l'esame ed è indipendente dai risultati dell'esame.
- Il finanziamento è entrato in vigore il 1° gennaio 2018. I diplomati dei corsi di preparazione residenti in Svizzera che sostengono un esame federale dopo il 1° gennaio 2018 possono richiedere un finanziamento federale.
- I corsi preparatori devono essere riportati nella lista d'iscrizioni tenuto dal SEFRI.
Il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) fornisce ulteriori informazioni sulle condizioni e sulla procedura di candidatura.