Norme sulla privacy
Norme sulla privacy
Informativa sulla privacy dell'Associazione professionale svizzera delle analisi biomediche e della diagnostica di laboratorio (labmed)
Stato al 01.12.2023
labmed considera il rispetto della protezione dei dati e il trattamento accurato dei dati personali una responsabilità importante. Si impegna a proteggere la privacy degli utenti del sito internet, dei membri, degli interessati, dei clienti e degli altri partner commerciali.
labmed agisce nel rispetto della legge sulla protezione dei dati, in particolare della legge svizzera sulla protezione dei dati (legge federale sulla protezione dei dati LPD del 25 settembre 2020, RS 235.1).
La lettura di questa informativa sulla privacy permette di saperne di più sui vostri diritti e sui dati che raccogliamo e su come li utilizziamo e li proteggiamo.
1. Chi è il responsabile del trattamento dei dati?
labmed schweiz svizzera suisse
Altenbergstrasse 29
Casella postale 686
CH-3000 Berna 8
labmed@labmed.ch
2. Che cosa sono i dati personali
I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Si tratta quindi di dati che possono essere ricondotti a una persona.
3. Per quali attività raccogliamo i dati personali
- Quando si visita il nostro sito internet
- Quando si diventa membri
- Quando ci si abbona alla rivista professionale dell’associazione
- Quando ci si iscrive alla nostra newsletter
- Quando ci si iscrive a un evento, a un corso di formazione continua e/o superiore
- Quando si ordina materiale stampato o articoli promozionali
- Quando si accede all'area riservata ai membri
- Quando si forniscono servizi per noi o si è un nostro partner
- Quando si richiede una consulenza legale
- Quando viene assunta una funzione all'interno dell'associazione o in caso di un rapporto di lavoro con labmed
Se vengono forniti dati personali di altre persone, è necessario assicurarsi che queste siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati ed è indispensabile comunicare i loro dati personali solo se si è autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.
4. Quali informazioni raccogliamo?
Raccogliamo i seguenti dati:
- dati di contatto come nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono e altre informazioni di contatto.
- Dati sull'affiliazione, come la categoria di appartenenza, il numero di iscrizione, le quote e le riduzioni di quote.
- La corrispondenza e tutte le informazioni che vengono inviate nell'ambito di un contatto (come, ad esempio, le domande di ammissione e/o di ritiro, la partecipazione ad eventi, la formazione continua e/o superiore, il contenuto delle e-mail, le richieste relative alla formazione e al riconoscimento del titolo, la consulenza legale)
- Informazioni sulla vostra attività professionale fornite da voi o dal vostro datore di lavoro, come l'anno di diploma, la funzione, la percentuale lavorativa e il datore di lavoro.
- Dati finanziari e di pagamento come indirizzo di pagamento, coordinate bancarie, IBAN.
- Dati personali quali funzione, numero AVS, percentuale lavorativa, CV, referenze, luogo di origine, data di nascita.
- Foto/immagini se partecipate ai nostri eventi o svolgete una funzione nella nostra associazione.
- Dati personali sensibili: nell'ambito dell'adesione, possiamo occasionalmente raccogliere ed elaborare informazioni che indicano dati sensibili, come lo stato di salute, la disoccupazione o il percepimento di una pensione (ad esempio una pensione AI).
- Dati tecnici quali password, nome utente, indirizzo IP o nome di dominio del computer richiedente, indirizzi URI/URL, data e ora dell'accesso, metodo di invio della richiesta, paese di origine, tipo e versione del browser, sistema operativo.
- Dati statistici quali le attività del browser, l'ordine delle pagine visitate.
5. Per quale scopo vengono utilizzati questi dati?
Utilizziamo i vostri dati per vari scopi:
- per gestire tutti i compiti relativi alla vostra appartenenza all'associazione
- per rispondere alle vostre richieste e adempiere ai servizi da voi richiesti.
- a scopo amministrativo per gestire la vostra adesione (ad esempio, invio di corrispondenza, riviste, amministrazione dei membri, newsletter, fatturazione, elaborazione dei pagamenti).
- a scopo amministrativo quando vi abbonate alla nostra rivista (ad esempio, invio di corrispondenza e riviste, fatturazione ed elaborazione dei pagamenti).
- a scopo amministrativo quando vi iscrivete a un evento, a una formazione e/o a un perfezionamento professionale (ad es. elenco dei partecipanti, corrispondenza, fatturazione ed elaborazione dei pagamenti).
- a scopo amministrativo quando vi iscrivete all'esame professionale superiore EPS "Esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio" (ad es. elenco dei partecipanti, corrispondenza, fatturazione ed elaborazione del pagamento)
- per poter fornire servizi da parte di partner che cooperano nell'ambito della vostra associazione
- per rispondere a domande relative alla consulenza legale
- per il lavoro di networking e di pubbliche relazioni
- per migliorare continuamente il nostro sito internet e renderlo più facile da usare
- per analizzare le prestazioni e valutare la sicurezza e la stabilità del sistema
- per analizzare delle tendenze e per fornire ulteriori informazioni su di noi e sui nostri servizi
- per scopi di marketing
- per elaborare contratti di servizio e di lavoro
- per adempiere agli obblighi di legge
6. I dati verranno trasmessi a terzi?
Possiamo divulgare e trasmettere i vostri dati personali a terzi se siamo obbligati a farlo per legge (ad es. in base alle norme di sicurezza sociale) o se ci viene richiesto dalle autorità statali (ad es. nell'ambito dell'esame professionale superiore "Esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio").
Possiamo incaricare per contratto fornitori di servizi esterni (come fornitori di servizi informatici, stampanti, servizi di traduzione, servizi software basati su cloud, ecc.) di elaborare i dati per noi, a condizione che ciò non sia vietato da un obbligo di riservatezza legale o contrattuale.
Questi fornitori di servizi sono incaricati sulla base di un accordo sui dati commissionati e possono trattare i dati solo nello stesso modo in cui siamo autorizzati a farlo noi stessi.
Nell'ambito del programma di formazione online e-MEDICIN, trasmettiamo i dati al nostro partner in Francia.
Per fornire il servizio di affiliazione, trasmetteremo i vostri dati di contatto alla sezione regionale competente per voi. Inoltre, i dati saranno trasmessi Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD), all'Unione svizzera per la medicina di laboratorio (SULM) e a e-log (ASI).
Se i dati vengono elaborati in un paese terzo (cioè, al di fuori della Svizzera, dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o trasferiti nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati a terzi in un paese terzo, l'adeguata protezione dei dati è assicurata da garanzie aggiuntive (ad esempio, clausole standard di protezione dei dati).
7. Dove vengono archiviati i dati personali?
I vostri dati vengono archiviati nei nostri sistemi di gestione dei dati su server in Svizzera o nell'UE. Oltre a labmed, hanno accesso ai dati anche i nostri fornitori di servizi di assistenza. labmed ha stipulato un accordo sui dati con i fornitori di servizi.
8. Per quanto tempo vengono conservati i dati?
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all'adempimento dei nostri compiti o per un periodo di tempo a cui siamo obbligati dalle leggi e dai regolamenti applicabili o da accordi contrattuali.
9. Tracciamento, Cookie e altre tecnologie durante l'utilizzo del nostro sito internet
Durante l'utilizzo del sito internet, i dati possono essere trasmessi a partner per i social media, la pubblicità e le analisi.
9.1. Cookies
Quando visitate il nostro sito internet, possiamo memorizzare informazioni sul vostro computer sotto forma di cookie. I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti da un server internet al vostro browser e memorizzati sul disco rigido. Queste informazioni, memorizzate nei cookie, ci consentono di riconoscere automaticamente l'utente alla successiva visita del nostro sito internet, facilitandone l'utilizzo.
Naturalmente, è possibile visitare il nostro sito internet anche senza accettare i cookie. Tuttavia, ciò potrebbe limitare l'utilizzo del sito.
Nelle nostre newsletter e nelle e-mail di marketing utilizziamo anche immagini invisibili che vengono richiamati dal nostro server. Questo ci permette di determinare se e quando l'utente ha aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e capire meglio come l'utente utilizza le nostre offerte e adattarle in base alle esigenze individuali. È possibile bloccare il download di immagini nel proprio programma di posta elettronica. Se non siete d'accordo con l'uso di queste tecniche, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza o disinstallare l'applicazione se non è possibile modificarla tramite le impostazioni.
9.2. Google Analytics (Google Ireland Limited)
Sul nostro sito utilizziamo Google Analytics. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited ("Google"). Google utilizza i dati raccolti per tracciare e analizzare l'utilizzo di questo sito web, per redigere rapporti sulle sue attività e per condividerli con altri servizi di Google. Google può utilizzare i dati raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci della propria rete pubblicitaria.
Luogo di elaborazione: Irlanda – Informativa sulla privacy
9.3. Google Analytics 4 (Google Ireland Limited)
Google Analytics 4 è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited ("Google"). Google utilizza i dati raccolti per tracciare e analizzare l'utilizzo di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con altri servizi di Google.
Google può utilizzare i dati raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci della propria rete pubblicitaria. In Google Analytics 4, gli indirizzi IP vengono utilizzati al momento della raccolta e poi cancellati prima che i dati vengano archiviati in un centro dati o su un server. Gli utenti possono saperne di più consultando la documentazione ufficiale di Google.
Luogo di elaborazione Irlanda – Informativa sulla privacy
9.4. YouTube-Video-Widget (Google Ireland Limited)
YouTube è un servizio fornito da Google Ireland Limited per la visualizzazione di contenuti video con cui questo sito web può integrare i contenuti corrispondenti sulle proprie pagine. Luogo di elaborazione Irlanda – Informativa sulla privacy
9.5. Google reCAPTCHA (Google Ireland Limited)
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo di reCAPTCHA è soggetto all' Informativa sulla privacy e alle Condizioni di utilizzo di Google.
Luogo di elaborazione Irlanda – Informativa sulla privacy
9.6. Protezione SPAM
Questi tipi di servizi analizzano il traffico che passa attraverso questo sito e possono contenere dati personali degli utenti al fine di filtrare parti del traffico, messaggi e contenuti considerati SPAM.
10. Quali sono i diritti degli interessati?
L'utente ha i seguenti diritti:
- su richiesta, forniamo informazioni sui dati personali da noi elaborati
- su richiesta, correggiamo gli errori nei vostri dati personali
- su vostra richiesta, cancelliamo i vostri dati personali se non sono necessari per le attività dell'associazione o per gli obblighi ad essa connessi
- su richiesta, trasferiamo i dati personali che ci avete fornito e che elaboriamo automaticamente.
- obiezione: in determinate circostanze, avete anche il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali. In particolare, i vostri dati non saranno utilizzati per inviarvi ulteriori informazioni sui nostri servizi o per scopi di marketing se ci comunicate via e-mail che non dobbiamo (o non dobbiamo più) utilizzare i vostri dati per questo scopo.
Potete esercitare tutti i vostri diritti contattandoci all'indirizzo labmed@labmed.ch, parola chiave protezione dei dati.
11. Quali obblighi hanno le persone interessate?
È responsabilità dell'utente mantenere al sicuro i propri dati di accesso (nome utente, password, ecc.) ai siti internet/piattaforme e non concedere l'accesso a terzi non autorizzati. L'utente è responsabile di tutti i danni derivanti dall'uso non autorizzato dei propri dati di accesso.
12. Quali misure vengono adottate da labmed per garantire la sicurezza delle informazioni
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che i dati personali non vengano visualizzati o sottratti da terzi non autorizzati.
13. labmed si assume la responsabilità per i dati personali degli interessati?
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti che l'utente subisce in seguito alla comunicazione volontaria dei suoi dati personali tramite il nostro sito internet o tramite e-mail o altri canali di comunicazione basati sul web. La responsabilità di labmed è esclusa nella misura in cui tale esclusione è consentita dalla legge.
Il nostro sito internet contiene link ad altri siti. Non siamo responsabili del rispetto della protezione dei dati da parte dei proprietari degli altri siti internet o del contenuto di questi siti.
14. Quale legge è applicabile alla presente informativa sulla privacy?
La presente Informativa sulla privacy è disciplinata dalla legge svizzera. Il foro competente esclusivo è Berna, Svizzera.
15. Come potete contattarci?
In caso di domande o altri dubbi in relazione alla presente informativa sulla privacy, è possibile contattarci al seguente indirizzo e-mail: labmed@labmed.ch, parola chiave protezione dei dati.
16. Cosa occorre considerare in caso di modifiche alla presente informativa sulla privacy?
Se necessario, possiamo modificare le disposizioni della presente informativa sulla privacy. La versione attuale applicata è pubblicata sul nostro sito internet.