News


labmed riduce la frequenza di pubblicazione del giornale professionale. La realtà economica non risparmia nessuno, nemmeno noi: un drastico calo delle entrate pubblicitarie per LABMAG e per la piattaforma online ci ha costretti a rivedere le nostre priorità. Per garantire la stabilità finanziaria di labmed e rafforzare il LABMAG per il futuro, il Comitato centrale ha deciso di ridurre, a partire dal prossimo anno, la frequenza di pubblicazione della rivista professionale da dieci a otto edizioni annuali. Fino all'Assemblea dei delegati non ci saranno cambiamenti, dopodiché la rivista verrà pubblicata a edizioni bimestrali. Con questa misura ci assicuriamo di poter continuare a offrire ai nostri membri una rivista di alta qualità.


Progetto sul posizionamento delle SSS: Nell'ambito della procedura di consultazione sul pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore nonché alla modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr) e della relativa ordinanza sulla formazione professionale (OFPr) , labmed ha sottomesso la sua presa di posizione. labmed accoglie favorabilmente il pacchetto di misure e la proposta di attuazione per i titoli complementari "Professional Bachelor” e “Professional Master” e il diritto alla denominazione “scuola specializzata superiore SSS”, perché le misure offrono una preziosa opportunità per rafforzare la posizione della formazione professionale superiore e per ampliare ulteriormente le opportunità di carriera per gli specialisti nelle analisi biomediche. labmed seguirà da vicino gli sviluppi. Potete leggere la dichiarazione completa qui (in tedesco).


Nuovo futuro: un giorno come analista biomedico - labmed offre nuovamente ai ragazzi approfondimenti sul campo entusiasmante delle analisi biomediche. Partecipa alla Giornata nazionale del Nuovo Futuro!


Appello urgente: non combattete la carenza del personale sanitario sulle spalle dei più poveri! labmed svizzera sostiene l'appello urgente lanciato da Association suisse des infirmières et infirmiers (ASI) e Medicus Mundi Suisse.


Sondaggio scientifico sulle competenze digitali dei professionisti della sanità


Controllo di qualità obligatorio 2024: il regolamento controllo di qualità interno è stato adattato. Leggi qui.


Misure e lavori dal 2023 SEFRI riguardo al progetto sul posizionamento dell SSS


Campagna labmed BLS Day 15 aprile 2023


La FSAS invite à la conférence en ligne "La pénurie de main-d'oevre dans les professions de la santé: Faits, pistes et positions le 18 janvier 2023. Pour plus amples informations, veuillez cliquer ici.


Revisione totale dell'ordinanza concernente gli esami genetici sull'essere umano (OEGU), compresa l'ordinanza sull'allestimento di profili del DNA in materia civile e amministrativa (ODCA)
Il 23 settembre 2022, il Consiglio federale ha adottato l’OEGU e l’ODCA. Le ordinanze entreranno in vigore il 1° dicembre 2022.  Per ulteriori informazioni, consulti Revisione della legge federale sugli esami genetici sull’essere umano (admin.ch).


Nouveau et dès maintenant: Enregistrement du laboratoire et demande d'un GLN laboratoire
Communiqué QUALAB du 26.09.2022


Le sezioni Svizzera nordovest e Svizzera centrale diventano la Sezione Reuss-Aare-Rhein
In occasione delle rispettive assemblee generali, i soci delle Sezioni Svizzera nordovest e Svizzera centrale hanno approvato la proposta di fusione ed è stato indetto un concorso per decidere il nome. Il comitato esecutivo si presenta con il nuovo nome di Sezione Reuss-Aare-Rhein sul sito web della sezione.
Il comitato centrale si congratula con la nuova sezione!


Cambio di presidenza e nuovo comitato centrale
In occasione dell'assemblea dei delegati di labmed svizzera del 20 maggio 2022 a Lucerna, Katja Bruni e Karine Schreiber sono state elette alla co-presidenza. Succedono ad Antoinette Monn, che per dodici anni ha avuto un'influenza decisiva sul destino di labmed. Altri nuovi membri sono stati eletti nel Comitato centrale:

  • Kathrin Bauer
  • Karin Ebinger
  • Kevin Engehausen
  • Maria Hagmann
  • Katarina Pavlovic

Campagna labmed BLS Day 15 aprile 2022


Rinnovo generale del Comitato Centrale
Sono state presentate delle candidature (7) al Comitato Centrale delle sezioni Berna, Svizzera orientale e Zurigo.


Appello delle ex-presidenti labmed svizzera a prendere parte al Comitato centrale
Potete trovare la lettera qui.


La carenza acuta di lavoratori qualificati nei laboratori di analisi biomediche, non solo a seguito della pandemia, può essere fatale
Potete trovare il comunicato stampa qui.


Edizione "Die Laborpreise sollen sinken" del telegiornale del 6 dicembre 2021
L'edizione "Die Laborpreise sollen sinken" del telegiornale del 6 dicembre 2021 ha scosso il nostro gruppo professionale. labmed svizzera chiede alla RSI un chiarimento. Potete trovare le dichiarazioni di labmed et RSI qui.


Santé en lutte: il personale sanitario si manifesta sulla Piazza federale a Berna - 30.10.2021


Settimana di mobilizzazione dal 26 al 31 ottobre 2020: Insieme al personale sanitario


L’Elenco delle analisi 2021 dell’UFSP


Adeguamento del regolamento delle quote annuali a partire dal 1.1.2020


É arrivato il nuovo volantino!
Ordina il volantino


Piattaforma e-log
Da subito labmed consente ai suoi membri l’accesso gratuito alla piattaforma CPD di e-log

Registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG
Se siete titolari di un diploma SSS in analisi biomediche, ma non siete ancora iscritti in NAREG - diplomi antecendente al 2000 - potete iscrivervi a nareg@redcross.ch....continua


Controllo qualità obbligatorio


Analisi di medicina trasfusionale sul paziente
Raccomandazioni  dell’ASMT e di T-CH CRS relative alle analisi di immuno-ematologia e di biologia molecolare dei campioni di sangue dei pazienti


Guida controllo qualità nell'ambito della pratica trasfusionale


Processo continuo miglioramento controllo qualità (PCM) - Qualab

Back to top